Tra i nostri associati c’è anche Deyse Ribeiro, blogger brasiliana che nel suo blog Passeios Na Toscana racconta la Toscana ai turisti brasiliani.
Che tipo di viaggiatrice sei?
Sono una viaggiatrice curiosa, a cui piace non solo conoscere la città e suoi musei ma anche la gastronomia, la cultura del paese, la gente del posto.
Premesso che tutti i viaggi sono speciali, qual è quello che hai maggiormente nel cuore e quale invece è ancora un sogno nel cassetto?
Poiché sono nata in Brasile, il mio ricordo speciale è di quando ho visto la torre di Pisa per la prima volta: non avrei mai immaginato di vivere qua. I Luoghi che vorrei conoscere in Italia sono Ferrara e il Gargano.
Quando e perchè è nato il tuo blog?
Ho 2 blog. Il primo, PasseiosNaToscana.com è nato nel 2013, dopo che ho cominciato a scrivere per una amica che ha un blog (brasilnaitalia.net) e mi sono talmente appassionata che ho deciso di cominciare a scrivere anche io il mio blog. È in portoghese e parla solo della Toscana e delle regioni vicine.
Il secondo, anch’esso in portoghese, è nato in giugno di quest’anno, ItaliaParaBrasileiros.com insieme ad altre 2 blogger che vivono in Italia, e parliamo solo dell’Italia.
Questi blog vogliono dare la vera visione dell’Italia ai Brasiliani, una visione di chi ci vive e non solo di chi ci ha passato alcuni giorni, trasmettendo un po’ della cultura, delle feste folcloristiche, della gastronomia e dell’arte.
Quali sono gli argomenti su cui punta maggiormente il tuo blog?
Il Blog si occupa maggiormente della cultura. Parlo di arte, delle feste cittadine, dei costumi, dei piatti, vini e faccio dei post “completi” con tutto ciò che si può fare in ogni citta, dando cosi più alternative al lettore, che può scegliere quello che più gli interessa.
Nel blog PasseiosNaToscana.com i lettori possono scaricare gratuitamente le mappe di alcune città in portoghese, con musei e monumenti.
Lasciando da parte per un attimo il blog, usando tre aggettivi prova a dirci chi sei
Curiosa, solare e chiacchierona
Quanto consideri importante l’attività social legata al blog?
Tantissimo, perché è necessario essere in stretto contato con i lettori.
Quale social ti dà maggiori soddisfazioni e quale meno? Perché?
Quelli che mi danno più soddisfazioni sono facebook e instagram, perché ho più interazione con i lettori. Ho meno soddisfazione con Google+
Da alcuni mesi ho iniziato a fare video per i mio canale youtube e ho avuto un buon riscontro.
Che tipo di interazione hai con i tuoi lettori?
I miei lettori partecipano commentando nei miei post, nei social o per mail. Faccio anche una newsletter mensile con tutto quello che ho scritto nel mese e mettendo gli eventi e le mostre più interessanti in Toscana.
Che cosa ti aspetti dall’associazione e quale pensi possa essere il tuo contributo?
Credo che fare parte di un’associazione possa valorizzare il nostro lavoro come blogger e fare conoscere la nostra professionalità. Come contributo, vorrei portare la mia esperienza professionale.
Mi fa molto piacere vedere una blogger brasiliana all’associazione italiana di Travel Blogger. Spero possiate creare tanti progetti interessanti.
Grazie Deyse per aver menzionato il mio blog Brasil na Italia. Successo!