Continua il viaggio per l’Italia di IT.A.CÀ, il Festival del Turismo Responsabile di cui AITB è media partner nazionale per l’edizione 2021.
Dopo un’estate ricca di appuntamenti, sarà inaugurato il calendario autunnale con tappe davvero sorprendenti alla scoperta di territori e realtà meno battute dai viaggiatori ma pronte a regalare ai partecipanti esperienze assolutamente in target col tema di questa edizione: “Diritto di respirare”!
Trentino Alto Adige
Nella settimana dal 20 al 26 settembre, il Festival sarà in Trentino Alto Adige per “respirare” la montagna.
Pedalate inclusive sulle rive del Brenta e river trekking nel parco fluviale del Centa sono le attività pensate per i più attivi ma sono previste anche passeggiate alla scoperta degli storici masi e del grano saraceno, coltivato in piccoli campi su terreni terrazzati nella valle di Terragnolo, ai piedi del monte Maggio e del monte Pasubio.
Oltrepò pavese
Nel weekend 24-26 settembre IT.A.CÀ si sposta in Oltrepò pavese, un territorio che AITB conosce benissimo per un progetto interessantissimo a cui hanno partecipato i nostri blogger chiamato Oltrepò Biodiverso – la natura che accoglie!
Protagonisti saranno l’Osservatorio astronomico di Cà del Monte, con un’escursione guidata tra i boschi; un’azienda Agricola di Montalto pavese con una passeggiata nei vigneti e annessa degustazione con abbinamento gastronomico; una mostra fotografica; uno spettacolo teatrale per famiglie e un percorso wellness dedicato proprio alla respirazione nel Parco di Salice Terme.
leggete i contributi delle nostre due inviate per comprendere meglio la bellezza di questa zona: L’Oltrepò pavese è Biodiverso e Vigneti e natura, introduzione ad Oltrepò Biodiverso.
Toscana-Marche ed Emilia-Romagna
Tutto da scoprire, in una 3 giorni ricca di eventi dal 24 al 26 settembre, il Parco Interregionale di Sasso Simone e Simoncello (ubicato a cavallo tra Toscana, Marche ed Emilia-Romagna) noto per il “mare verde”, un bosco ininterrotto attraversato da una fitta rete di sentieri tra il fiume Marecchia, Conca e Foglia. Tonino Guerra ebbe a scrivere “Un luogo in cui il rumore delle onde verdi ti arriva all’orecchio e ti da il senso dell’infinito”.
Qualche scatto: Escursione fotografica alla Faggeta di Pianacquadio e un approfondimento 5 cose da non perdere a Sestino.
Sardegna
IT.A.CÀ sbarca per la prima volta in Sardegna, con una tappa in una regione selvaggia e poco conosciuta, l’Ogliastra.
Il turista tipo di questa zona è sicuramente un amante della natura, affascinato dall’asprezza del territorio, dai panorami mozzafiato e dalle lunghe escursioni immerse nel verde.
Assolutamente da provare, il tour sul Trenino Verde definito dal presidente del WWF Italia la “Ferrovia più bella del mondo” oltre che la più lunga rete ferroviaria turistica d’Europa che viaggia su 5 differenti percorsi.
Naturalmente il Festival del Turismo Responsabile non chiuderà i battenti a settembre perché sono previsti altri intriganti appuntamenti (guardate l’infografica) sia a ottobre che a novembre quindi consultate il calendario e partecipate attivamente!