Nell’intervista di oggi sarà Cassandra Testa, autrice del blog Viaggiando a Testa Alta, a farci sognare mondi (vicini) e lontani. Cassandra è una giovane studentessa di informatica e guardando il suo blog salta subito all’occhio la sua dimestichezza con i vari media. Non solo parole e e fotografie dunque, ma anche podcast e un canale youtube ricco di accurati reportage. Fra le sezioni più interessanti del suo blog vi segnalo infine le sue guide per viaggiare “senza spendere un euro“! Non male, vero? Ma facciamo spazio a Cassandra e alle sue 1000 parole!
Il tuo blog in 100 parole:
Viaggiando A Testa Alta è un blog in cui si parla delle mie avventure in Italia ed in giro per il Mondo. È nato nel 2016 dopo uno splendido viaggio in Australia. Fin da piccola ho sempre adorato viaggiare tanto che passavo ore a sfogliare i cataloghi delle agenzie viaggi sognando mete dall’altra parte del Mondo. Dopo quel particolare viaggio ho deciso di rendere digitali i miei consigli e condividerli con altri viaggiatori. Oltre a racconti di viaggio e consigli sul mio blog, da qualche anno ho iniziato anche a creare video per YouTube in modo da rendere più completa l’esperienza per coloro che mi seguono.
AITB per te è…
Far parte di AITB per me significa essere parte di un gruppo di professionisti che come me condividono la passione per i viaggi ed utilizzano il web per diffondere i loro consigli. L’associazione contribuisce a rendere più professionale la figura del travel blogger e a far comprendere i valori e le competenze che stanno dietro a questa figura, che purtroppo molte volte non vengono intesi.
Il tuo viaggio più bello:
Ce ne sono diversi, ma quello che più mi ha segnato è sicuramente il viaggio a Sydney in Australia nel 2016 che, come dicevo nella domanda precedente, ha rappresentato l’inizio della mia attività di travel blogger. Quel viaggio è stato la realizzazione di un sogno che avevo per la testa da tempo e mi ha portato ad intraprendere questo particolare percorso. L’Australia per me sarà sempre il mio luogo del cuore. Uno dei miei sogni nel cassetto è di visitarla in lungo ed in largo.
Il viaggio che non rifaresti:
Al momento non ho nessun viaggio che non rifarei. Magari, in corso d’opera, per alcuni avrei apportato delle modifiche nell’itinerario o negli alloggi, ma fino ad ora non c’è nessun luogo che mi sono pentita di aver visitato. Personalmente, adoro provare esperienze diverse: dal resort di lusso al viaggio in camper. Credo fortemente che il viaggio sia spirito di adattamento ed una sfida con sé stessi che ti permette di crescere e di imparare sempre qualcosa di nuovo.
Raccontaci un episodio divertente in viaggio:
Più che un episodio divertente, vi racconterei l’episodio più emozionante che ho vissuto in viaggio fino ad ora. Durante un’escursione in Repubblica Dominicana ci hanno portato a visitare una scuola ed i bambini erano così entusiasti della nostra visita che ci abbracciavano, si mettevano in posa davanti alla macchina fotografica e ci chiedevano di giocare con loro. Vedere una gioia così grande per un gesto per noi così semplice mi ha fatto davvero riflettere su quanto troppo spesso diamo per scontate molte cose.
E ora una disavventura in viaggio:
Una disavventura in viaggio recente è ciò che mi è successo durante il volo di andata del mio ultimo viaggio a Miami. Avevo uno scalo di una notte a Madrid e per questo avevo prenotato un hotel poco fuori dall’aeroporto con transfer incluso. Arrivo in aeroporto per le 20.00 e chiamo subito per farmi venire a prendere. Passano due ore e 50 navette di altri hotel, ma del mio neanche l’ombra. Alla fine, mi sono dovuta pagare un taxi (prontamente non rimborsato). Litigo in reception e scopro che sulla navetta era scritto il nome di un altro hotel di cui non mi avevano detto nulla.
Il luogo più sopravvalutato e quello più sottovalutato:
Il luogo più sopravvalutato che ho visitato fino ad ora è il sito archeologico di Chichen Itzà in Messico. Durante il mio viaggio in Messico, era il luogo che più desideravo vedere, ma una volta arrivata di fronte alla famosa piramide, non mi ha suscitato tutte quelle emozioni che mi sarei aspettata. Mi è piaciuto molto di più il sito di Tulum con i meravigliosi scorci sull’oceano. A proposito di luoghi sottovalutati, inserirei il sito Maya di Cobà nello Yucatan. E’ immerso nella foresta e mentre lo esplori ti sembra di essere all’interno di un film di Indiana Jones.
La tua “cassetta degli attrezzi”:
La mia “cassetta degli attrezzi” è abbastanza importante, molte volte supera la metà del peso della mia valigia: fotocamera mirrorless, due obiettivi, microfono, cellulare, drone e varie ed eventuali come batterie portatili, caricabatteria. Insomma, ho uno zaino bello pesante sulle spalle per portare sempre a casa foto e video perfetti.
Il tuo prossimo viaggio?
Questa estate, complici le complicazioni dovute alla pandemia, ritornerò alle Isole Canarie, esattamente a Tenerife. E’ un’isola che conosco bene, essendoci stata per ben due volte, ma di cui ho ancora alcuni luoghi da vedere. Sicuramente ne approfitterò per realizzare dei video, in quanto l’ultima volta in cui ci sono stata, non avevo ancora aperto il canale YouTube.