L’Associazione Italiana Travel Blogger questa mattina è stata ospite in diretta della trasmissione “Specchio dei tempi” su Rai News condotta da Roberto Vicaretti che per l’ultima puntata della stagione ha voluto chiudere parlando di viaggi. Ospite in studio al centro Rai di Saxa Rubra la nostra presidente Simonetta Clucher e con lei Sebastiano Venneri di Legambiente.
A loro, nel corso della puntata, si sono uniti anche altri interventi da remoto in video collegamento: Vivi Zingone, imprenditrice dall’oasi olistica Namaste di Praiano in Costiera Amalfitana, e Mauro Antonelli dell’Unione Nazionale Consumatori.
A fare da collante tra i vari interventi alcune clip cinematografiche tratte da alcuni celebri film italiani come “In viaggio con Papà” con la coppia Sordi – Verdone alle prese con il campeggio o ancora le “Vacanze Intelligenti” di Alberto Sordi nel film “Dove vai in Vacanza?” e non poteva mancare il viaggio low cost di Paolo Villaggio in “Pappa e Ciccia”. Commedie all’italiana che parlano di viaggi e fanno sorridere, ma che hanno offerto anche lo spunto per parlare di come è cambiato negli anni il modo di viaggiare, sempre più indirizzato verso un turismo esperienziale ed ecosostenibile.
Al viaggiatore non basta più visitare i luoghi più famosi della destinazione scelta, vuole vivere il viaggio in prima persona attraverso attività all’aria aperta e soprattutto esperienze che possano rendere la permanenza più ricca sotto vari punti di vista.
Si è parlato di viaggi, dell’anno record del turismo italiano, dei rischi che le nostre città, e non solo, corrono con il fenomeno dell’overtourism e di come si sta cercando di fronteggiare il troppo turismo a favore di mete meno famose ma non meno belle, ad esempio nell’entroterra delle zone costiere o nei dintorni delle città d’arte. Destinazioni da godere nel corso di una vacanza, o in un soggiorno breve. Diventa sempre più importante spostare i viaggiatori anche verso altre località che ne avrebbero un gran beneficio anche a livello economico e occupazionale.