A partire da venerdì 8 giugno 2018 e fino domenica 10 giugno 2018 l’Associazione Italiana Travel Blogger – AITB sarà a Cefalù per conoscere e raccontare l’offerta turistica, culturale e storica che la città siciliana mette a disposizione dei suoi ospiti. AITB porterà il suo contributo sia attraverso la presenza di un gruppo di blogger che racconteranno il territorio sia tramite l’intervento della Presidente, Monica Nardella, al workshop internazionale di formazione turistica “Travel Blogger e Web marketing: nuove frontiere della promozione turistica”, in programma per il 9 giugno 2018, alle ore 10.00, presso la sala delle Capriate del Palazzo comunale di Cefalù.
Attraverso il web marketing, l’iniziativa del Comune di Cefalù – una delle più importanti città turistiche d’Italia, meta di quasi un milione di visitatori l’anno – vuole valorizzare i numerosi riconoscimenti culturali che gli sono stati conferiti come l’inserimento tra i “Borghi più belli d’Italia” e l’ambita inclusione della Basilica Cattedrale e del Chiostro capitolare all’interno del sito Unesco “Palermo Arabo Normanna e le Cattedrali di Cefalù e Monreale”, oltre naturalmente a promuovere il turismo tout-court.
L’incontro formativo, fortemente voluto dall’Assessore al Turismo Simone Lazzara, è solo una parte di un progetto di più ampio respiro che coinvolge l’amministrazione comunale di Cefalù. Nasce per questo Visit Cefalu, un brand immediatamente riconoscibile che punta alla valorizzazione dell’offerta turistica nei suoi numerosi segmenti – vacanza balneare, itinerari culturali, riscoperta delle tradizioni e dell’artigianato – mediante un sistema che riconosce il ruolo cardine dei new media e del web marketing ai fini promozionali. Un nuovo modo di guardare alla promozione turistica, quindi, che mette al centro l’utente e ne intercetta interessi e bisogni in una comunicazione sempre più interattiva.
Il workshop “Travel Blogger e Web marketing: nuove frontiere della promozione turistica” verrà introdotto dal Sindaco di Cefalù Rosario Lapunzina e dal Presidente del Consiglio comunale Giovanni Iuppa. Si prevede poi la partecipazione di Sandro Pappalardo, Assessore Regionale al Turismo, Sport e Spettacolo e del Sicilia Convention and Visitors Bureau. Tra gli ospiti, Federalberghi, Cefalù Hosts, la Fondazione Istituto G. Giglio di Cefalù con il suo presidente Giovanni Albano e Arnaldo Aiolfi, Amministratore Delegato Italia e Direttore progetti di Sviluppo Europa del Sud di Club Med. Sarà compito di Barbara Mirabella, esperta in PR e comunicazione, tenere le fila dell’incontro e moderare i diversi contributi.
Insieme a Monica Nardella, relatrice esperta del workshop, ci sarà la scrittrice Michela Mazzotti che ha pubblicato di recente Web Marketing Turistico ed oltre: un’analisi attenta degli aspetti performanti, le criticità e le infinite potenzialità del web marketing applicato alla promozione turistica e uno studio sull’impatto positivo dei nuovi media. Linguaggi tecnologici, questi, nell’alveo dei quali appare centrale la professionalità narrativa ed emozionale del travel blogger: una figura capace di far conoscere ed apprezzare ad un pubblico sempre più ampio le potenzialità di una località turistica. Anche quelle meno note.
E’ infatti orami ben chiaro che nella definizione di una strategia complessiva di comunicazione turistica, la promozione off-line (brochure, manuali, punti informativi, eventi, laboratori, proposta di itinerari ed escursioni guidate) deve andare di pari passo con quella on-line tramite portali, pagine social e creazione di piani di web marketing integrato, il cui il potenziale turista viene preso per mano, sollecitato a conoscere gli aspetti più caratteristici di una località tramite testi e contenuti accattivanti, fotografie ispiranti e video emozionanti, per poi facilitarlo nella scelta della struttura alloggiativa più adatta per il suo target e i suoi desideri e accompagnandolo nelle prenotazioni dei servizi e delle esperienze.
A Cefalù si parlerà di questo e di molto altro, focalizzando iniziative e prospettive per la prossima stagione turistica. La partecipazione al workshop, che è totalmente gratuita ed aperta a operatori, esponenti di associazioni, aspiranti creatori di contenuti, sarà l’occasione per un momento di confronto dinamico con gli esponenti del Comune di Cefalù, gli operatori del turismo e con i media specialist e i travel blogger, che condivideranno la loro esperienza pluriennale.
Per l’Associazione italiana travel blogger – AITB saranno presenti all’evento di Cefalù:
Monica Nardella, Presidente AITB e travel blogger dal 2010 (blog: Turista di Mestiere – www.turistadimestiere.com)
Alessandro Bertini, Vice Presidente AITB e travel blogger dal 2007 (Girovagate – http://www.girovagate.com)
Camilla Areddia, componente direttivo AITB e travel blogger dal 2011 (Consigli in viaggio – www.consiglinviaggio.it)
Claudia Boccini, socio AITB e travel blogger dal 2011 (La Bussola e il Diario – www.bussoladiario.com)
Paolo Merlini, socio AITB, scrittore di viaggi e travel blogger dal 2014 insieme alla moglie Maria Luisa (blog di famiglia (Italia con i Bimbi – www.italiaconibimbi.it)
Per i blogger AITB l’esperienza di Cefalù non si esaurirà con la partecipazione al workshop, ma proseguirà con un programma di escursioni al Parco Astrofisico, a Castelbuono, alla Cantina Abbazia Sant’Anastasia, alla Rocca e alle Gole di Tiberio, tutti luoghi capaci di valorizzare l’offerta turistica complessiva di Cefalù.
Il workshop ed il tour di Cefalù potranno essere seguiti sui diversi social media (Facebook, Twitter, Instagram) tramite gli hashtag (tutti senza accento finale):
#VisitCefalu
#Bloggerdaycefalu
e, ovviamente, l’hashtag associativo di AITB: #AITBCefalu,
Informazioni pratiche
Cosa: Workshop “Travel Blogger e Web marketing: nuove frontiere della promozione turistica”
Quando: 9 giugno 2018, ore 10.00
Dove: Sala delle Capriate del Palazzo comunale di Cefalù (Corso Ruggero, 139)
Quanto: ingresso gratuito.
Per prenotazioni contattare Éxpo srl – tel. 095.7463355 – 393.8834813