Un nuovo progetto, una nuova collaborazione, un nuovo entusiasmante blog tour che vede coinvolti i travel blogger di AITB e che li porterà a conoscere il mondo della grappa trentina ed i territori in cui il distillato viene prodotto con cura e passione, nel rispetto della tradizione.
Grazie all’Istituto di Tutela della Grappa del Trentino, quattro travel blogger di AITB saranno infatti impegnati da venerdì 22 ottobre a domenica 24 ottobre in altrettanti tour tematici (montagna, sport, cultura, enogastronomia) che li porteranno a conoscere alcune delle belle Valli trentine e ad incontrare le realtà produttive del famoso distillato, una tipicità esclusivamente italiana.
Il blog tour è stato ideato inserendo accanto a momenti di incontro e convivialità condivisa, alcuni itinerari specifici che ciascun blogger svilupperà singolarmente con la guida di un tutor di eccezione, ovvero uno dei 25 produttori associati all’Istituto di Tutela Grappa del Trentino, che rappresenta la gran parte delle distillerie trentine. Dagli anni ’60 del secolo scorso l’Istituto di Tutela della Grappa del Trentino ha il compito di tutelare, valorizzare e promuovere la qualità della grappa trentina, ottenuta esclusivamente da vinacce prodotte nel territorio e ben riconoscibile per la fascetta con il tridente, l’esclusivo marchio d’origine che la identifica.
La presenza del tutor sarà fondamentale per i blogger: non solo perché sarà il tramite per conoscere a fondo la storia delle distillerie e tutto ciò che ruota attorno al ciclo di produzione della grappa (e sicuramente il mese di ottobre è il periodo migliore per visitarle, perché dopo la vendemmia le aziende entrano nella piena operatività e gli alambicchi di distillazione sono in funzione) quanto anche per riuscire ad immergersi nelle particolarità dei singoli territori in cui la grappa si produce e scoprirne le tante bellezze artistiche, culturali e naturali che possono offrire ai visitatori.
Il blog tour avrà come base la città di Trento, in cui i travel blogger si daranno appuntamento per una cena di benvenuto presso il Ristorante Orso Grigio (specializzato in cucina tradizionale trentina) ma è soprattutto sabato 23 ottobre che il tour entra nel pieno della sua attività di scoperta!
I singoli blogger saranno impegnati nella scoperta delle
Valle d’Adige (Claudia Boccini, blog “La Bussola e il Diario” – www.bussoladiario.com),
della Valle di Cembra (Beatrice Clerici, blog “Il Mondo secondo Gipsy – www.ilmondosecondogipsy.it),
della Valle dei Laghi (Veronica Crocitti, blog “Scorci di Mondo” – https://www.scorcidimondo.it/)
e della Valle di Non (Lamberto Funghi, blog “Giro Viaggiando” – http://www.giroviaggiandoblog.com/)
seguendo attività personalizzate in base agli specifici target di interesse, senza ovviamente trascurare una degustazione di grappa del Trentino, la vera regina del tour.
Considerato che ciascun itinerario è strutturato come un ‘mystery tour’, i nostri blogger non conoscono altro che la Valle di destinazione e ogni attività, visita, incontro o avventura cui saranno chiamati a partecipare sarà una vera sorpresa!
Al rientro a Trento, la cena conviviale presso il Ristorante Green Tower sarà l’occasione irrinunciabile per apprendere ulteriori informazioni, storie ed aneddoti e soprattutto per condividere le diverse esperienze vissute. Si prospetta come un blog tour davvero entusiasmante!
La mattina della domenica sarà invece dedicata a conoscere meglio la città di Trento, con una visita guidata del Castello del Buonconsiglio, che fu residenza dei Principi Vescovi di Trento e conserva uno degli affreschi tardo medievali a tema profano più affascinanti (‘Il Ciclo dei Mesi’) ed è considerato il più grande e importante complesso monumentale del Trentino Alto Adige.
Ringraziamo ancora l’Istituto di Tutela della Grappa del Trentino per averci dato questa opportunità di collaborazione e… pronti a scoprire le meravigliose valli del Trentino (ed i segreti della grappa!) insieme ai nostri travel blogger e ad interagire con loro tramite i canali social?
Potete seguire il racconto live del blog tour tramite gli account social dell’Associazione Italiana Travel Blogger:
- Twitter @travelbloggerit
- Facebook @Associazione Italiana Travel Blogger
- Instagram @atbitalia
e ovviamente tramite gli account social dei blogger coinvolti, che utilizzeranno gli hashtag:
#aitbgrappatrentina
#grappatrentina
#grappatrentinadoc
Vi invitiamo inoltre a seguire sui social anche l’Istituto di Tutela della Grappa del Trentino – www.grappatrentinadoc.it
- Facebook: @trentinograppa.istitutotutela
- Instagram: @grappatrentinadoc