È nata l’Associazione Italiana Travel Blogger, la rete che promuove l’etica e la professionalità dei travel blogger.
Il mese di Giugno si chiude con una grande novità che riguarda il mondo del turismo e dei travel blogger: è nata l’Associazione Italiana Travel Blogger (AITB), l’associazione italiana, con sede in Roma, che vuole valorizzare, tutelare e affermare il ruolo del blogger di viaggio e, al tempo stesso, essere da supporto ad enti ed operatori del turismo in tutte le attività legate alla promozione turistica di un territorio tramite blog e social media.
L’obiettivo di AITB è anche quello di consolidare il ruolo del travel blogger come valido interlocutore per Enti e Operatori del Turismo. coinvolgendo nel progetto associativo un gruppo di travel blogger sotto l’egida di uno specifico Codice Etico, l’unico esistente e mirato a regolare e tutelare l’attività di chi gestisce un blog di viaggi.
I blogger che hanno fondato AITB e quelli che aderiranno si sono impegnati a rispettare i principi di indipendenza, responsabilità, rispetto, onestà e accuratezza nella pratica quotidiana della propria attività convinti che fare rete, essere una community attiva e presente con condivisioni spontanee consentirà di raggiungere un pubblico trasversale capace di raggiungere numeri considerevoli, come dimostrano inconfutabilmente le attività avviate negli ultimi mesi.
Questo l’organigramma dell’Associazione Italiana Travel Blogger, formato dai suoi sette fondatori:
- Monica Nardella (Turista di Mestiere) Presidente
- Cristina Pasin (Parliamo di viaggi ) Vice Presidente
- Alessandro Bertini (Girovagate) Vice Presidente
- Milena Marchioni (Bimbi e Viaggi) Segretaria
- Camilla Areddia (Consigli per viaggiare) Tesoriere
- Simonetta Clucher (Sulle strade del mondo) consigliere con incarico di Responsabile della Comunicazione – Ufficio Stampa
- Lucia Parpaglioni (I viaggi dei Mesupi) consigliere con incarico di Responsabile della Comunicazione – Social Network
Da oggi è on line anche il presente sito dell’Associazione Italiana Travel Blogger che rappresenterà uno dei canali di comunicazione ufficiale dell’associazione insieme ai principali social network:
- Facebook: Associazione Italiana Travelblogger
- Twitter: @travelbloggerit
- Instagram: @travelbloggeritalia
- Pinterest: Associazione Italiana Travel Blogger
A poche ore dall’annuncio della sua nascita, l’Associazione Italiana Travel Blogger ha già iniziato a suscitare notevole curiosità tra i travel blogger perché è evidente che costituirà il punto di riferimento per consolidare il proprio ruolo e vedere tutelati i propri interessi e la propria professionalità. Non meno interessati sono tutti gli addetti ai lavori nel settore del turismo che avranno come valido interlocutore una intera rete di travel blogger ramificata sul territorio nazionale e non solo.
Tra gli obiettivi dell’associazione anche quello di promuovere attività di formazione per gli associati, stabilire convenzioni con soggetti legati al mondo del travel, favorire l’interazione con le altre associazioni internazionali, partecipare ai principali eventi del settore.
Mail di riferimento:
- info@travelbloggeritalia.it
- ufficiostampa@travelbloggeritalia.it