La ricchezza dell’Italia dal punto di vista culturale non è fatta solo delle grandi città d’arte ma anche dei borghi, i piccoli e medi comuni diffusi un po’ in tutta Italia che conservano inalterate storia cultura e tradizioni e che, in molti casi, hanno anche il valore aggiunto di essere parte di un paesaggio anche esso inalterato.
L’interesse verso i borghi è forte e rappresenta una buona fetta del mercato turistico in Italia.
Sono tanti i viaggiatori infatti che già negli ultimi anni hanno puntato la propria attenzione sulla ricerca di mete “autentiche” dove poter apprezzare uno stile vita di più lento e dove ritrovare le antiche tradizioni italiane, a cominciare dal buon cibo. Molto importante anche la possibilità di avere un approccio di tipo esperienziale con il territorio visitato.
In questa fase di post pandemia c’è una grande richiesta di ripartire dall’Italia e questa ripartenza può e deve coinvolgere anche i borghi.
Per parlare di questo tema, l’Associazione Borghi Autentici d’Italia ha organizzato un incontro con il Sottosegretario di Stato del Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo – MIBACT, On.le Anna Laura Orrico, dal titolo “Ripartire come Italia, Ripartendo anche dai Borghi”, in programma venerdì 19 giugno alle ore 17,30.
Tra i vari ospiti invitati a questo appuntamento, che si svolgerà sotto forma di webinar, anche Monica Nardella, presidente dell’Associazione Italiana Travel Blogger. Monica Nardella porterà la voce della nostra associazione, forte anche dell’esperienza in progetti di promozione di diversi borghi italiani attraverso il racconto dei blogger. Un racconto che inizia ancora prima della stesura del post sul blog, grazie allo storytelling live.
I blogger raccontano infatti le proprie esperienze sui social network condividendole in diretta con i propri follower che interagiscono attivamente contribuendo ad amplificare la viralità del live. Tra tutti, due esempi significativi sono stati “Feltre Borgo Verticale” e “Un borgo da scoprire: Blera nella Tuscia Viterbese”.
La partecipazione al webinar è aperta a tutti; per assistere all’interessante tavola rotonda virtuale potete collegarvi, tramite computer, tablet o smartphone, al seguente link:
https://global.gotomeeting.com/join/940670805 e digitare il codice di accesso: 940-670-805
Rosanna Mazzia, Presidente Associazione Borghi Autentici d’Italia sarà la moderatrice dell’interessante discussione che seguirà questo programma
– Laura Schiff, Dirigente Regione Emilia Romagna, Responsabile del progetto interregionale
“Borghi Viaggio Italiano”
– Carlo Perelli, CRENoS – Università di Cagliari:
Il borgo destinazione con al centro la comunità
– Anna Donati, Portavoce di AMODO
Il contributo della mobilità dolce alla ripartenza dei borghi
– Vincenzo Farina, Presidente Nazionale Vicario FIBA (Federazione Italiana Imprese Balneari) Confesercenti:
Le spiagge libere tra opportunità e problemi
– Monica Nardella, Associazione Italiana Travel Blogger:
Prospettive della promozione dei borghi
#AITBorghiAutentici