Dal 12 al 16 settembre torna a Roma l’appuntamento con la Social Media Week, organizzata da Business International – Fiera Milano Media, anche quest’anno ospitata negli spazi della Casa del Cinema a Villa Borghese.
Per chi ancora non la conoscesse, si tratta una piattaforma a livello mondiale nata nel 2009 negli Stati Uniti da qui diffusasi praticamente in tutti i continenti! Un evento sempre dai grandi numeri: non a caso è considerato uno tra i 10 più innovativi e rivoluzionari al mondo.
Quella di Roma è la terza edizione e il giovedì mattina vedrà l’Associazione Italiana Travel Blogger in veste di protagonista.
Una settimana, o meglio, cinque giorni interamente volti ad “esplorare l’impatto sociale, culturale ed economico del web, del digital e dei social network. Il Global theme di quest’anno è ‘The invisible hand: Hidden forces of technology’. Attraverso gli approfondimenti e le testimonianze dei più illustri keynote provenienti da tutto il mondo, si discuterà sul ruolo fondamentale della tecnologia e delle sue potenzialità che, seppur nascoste, ogni giorno modellano i comportamenti degli utenti, trasformandone il modo di interagire, consumare e comunicare”.
L’appuntamento con AITB è con il panel “Travel Blogger: l’affascinante viaggio nella comunicazione tra consumatori ed operatori turistici” in programma il 15 settembre dalle 9:30 alle 11 allo Studio Legale BDO in via Ludovisi 16, nelle immediate vicinanze della Casa del Cinema di Villa Borghese.
Ad accompagnare gli spettatori in questo viaggio saranno due soci fondatori di AITB, il presidente Monica Nardella e Lucia Parpaglioni, Social Media Manager e responsabile della comunicazione – social network per l’Associazione. Un momento importante di incontro e confronto per capire l’evoluzione di questa forma di comunicazione digitale in ambito turistico, sia essa legata al viaggio dal punto di vista strettamente turistico, dalla parte del consumatore, che dal punto di vista degli operatori del settore che, sempre più numerosi, si rivolgono ai travel blogger per la promozione del territorio o delle attività ad esso legate.
Questi in sintesi i principali punti che verranno esaminati
- lo stato dell’arte della community italiana dei blogger di viaggio: tendenze e futuri sviluppi
- le competenze specifiche necessarie per trasformare una passione in una vera e propria professione
- Case history: Milena Marchioni, Bimbieviaggi: Come si crea una community legata a un pubblico specifico, tecniche e consigli pratici
- il ruolo del travel blogger per gli operatori turistici: dal digital storytelling al marketing territoriale.
- Case history: Come collaborare con i travel blogger: strategie, identificazione, tecniche di contatto e qualche consiglio pratico.
AITB rivolge a tutte le persone interessate l’invito a seguire l’incontro in programma e ricorda che i biglietti di partecipazione sono gratuiti e disponibili, fino ad esaurimento posti, sul sito www.smwirome.it. La Casa del Cinema, sede dell’evento, si trova a Villa Borghese ed è facilmente raggiungibile con la Metro A fermata Spagna (uscita via Veneto).