A Faenza è ai blocchi di partenza la seconda edizione del Maggio Faentino, la manifestazione che fa da filo conduttore a 5 eventi che si svolgeranno dal 4 al 26 maggio 2019 e vedrà come protagoniste le diverse eccellenze di un territorio che culturalmente e turisticamente riserva molte sorprese. E l’Associazione Italiana Travel Blogger ci sarà per raccontarla e mostrare Faenza e dintorni, per emozionarsi ed emozionarvi sui social e sulle pagine dei blog!
Musica, arte, enogastronomia, cultura e sport saranno i temi affrontati nei vari appuntamenti in programma tra Faenza città e il suo territorio attraverso un percorso che coinvolgerà i visitatori in un viaggio esperienziale che esalterà i cinque sensi: l’udito con i suoni dei festival musicali, la vista con la bellezza delle mostre artistiche, il gusto con la prelibatezza dei sapori dei prodotti tipici locali, l’olfatto con i profumi della campagna e infine il tatto per mezzo del contatto con l’argilla, la materia prima lavorata sapientemente dai maestri ceramisti faentini.
Questo è il calendario del Maggio Faentino 2019.
BorgoIndie (4-5 maggio): giunto al quinto anno, è il festival che pone l’accento sulle realtà indipendenti culturali ed enogastronomiche locali. In programma cene, degustazioni dei vini di Brisighella, prodotti dop e igp regionali e il mercato dei vignaioli, tra il chiostro della Commenda nel Borgo Durbecco di Faenza e il chiostro del Convento dell’Osservanza a Brisighella.
La Musica delle Aie (9-12 maggio): al Castel Raniero, nella campagna faentina, andrà in scena la musica folk. All’esibizione dei gruppi musicali si aggiungeranno mostre, percorsi naturalistici, picnic e altre attività.
Distretto a weekend (17-19 maggio): tre giorni ricchi di vari appuntamenti che spazieranno da mostre e incontri sull’arte al cibo di strada, dalle visite guidate alle cene itineranti nei locali, in postazioni temporanee e nelle case del distretto .
Buongiorno Ceramica! (18-19 maggio): botteghe artigiane aperte, mostre mercato, workshop e tante iniziative originali come l’aperitivo dal ceramista in occasione della festa che si svolge nelle città della tradizione della ceramica italiana.
La 100 km del Passatore (25-26 maggio): la gara podistica, arrivata alla 47^ edizione, che ormai ha assunto contorni mitici! La competizione avrà ai nastri di partenza oltre 2500 partecipanti che copriranno i 100 km che separano Firenze e Faenza.
I blogger di AITB che parteciperanno sono:
- 4 maggio (BorgoIndie): Marta Mancini di www.viaggiesorrisi.com
- 12 maggio (La Musica delle Aie): Christian Cappello di www.blogdiviaggi.com
- 17 e 18 maggio (Distretto a Weekend e Buongiorno Ceramica): Claudia Barbieri di www.vocedelverbopartire.com
Potete seguirli tramite i loro canali social, quelli di AITB (Facebook, Twitter, Instagram) e del Maggio Faentino (@maggiofaentino)
e i seguenti Hashtag
#maggiofaentino #maggiofaentino2019 #AITBMF