AITB e DMO Terre di Otium insieme per Mnemosine – L’arte viva della memoria
L’Associazione Italiana Travel Blogger annuncia l’avvio di un nuovo progetto in collaborazione con la DMO Terre di Otium. La collaborazione tra AITB e Terre di Otium si inserisce in una visione comune: raccontare il territorio attraverso esperienze autentiche e dare voce a iniziative culturali che meritano di essere conosciute e condivise e per la promozione della rassegna itinerante Mnemosine – L’arte viva della memoria, supportata da Regione Lazio e PSC Lazio – Fondo per lo Sviluppo e la Coesione.
Un percorso che tocca diversi borghi e città della Valle dell’Aniene: Tivoli, Ciciliano, Palestrina, Moricone, Guidonia Montecelio, San Gregorio da Sassola e Poli, intrecciando cultura, territorio e narrazione contemporanea. L’obiettivo è quello di valorizzare i territori attraverso esperienze originali e partecipative, nate dalla collaborazione tra enti locali, associazioni e comunità.

Il programma di Mnemosine – L’arte viva della memoria – partita lo scorso 7 dicembre – propone un ricco calendario di attività gratuite che spaziano dall’archeotrekking alle degustazioni, dai laboratori artistici ai concerti, dalle visite guidate ai presepi viventi. AITB sarà presente alla rassegna, che si concluderà il 27 dicembre, con quattro blogger incaricati di seguire gli eventi del 20,21 e 26 dicembre. L’iniziativa consentirà di raccontare e condividere l’esperienza con il pubblico attraverso il linguaggio digitale, contribuendo alla valorizzazione del territorio e alla diffusione del patrimonio culturale della manifestazione.
I blogger coinvolti saranno: Simonetta Clucher, (sullestradedelmondo.it), Sonia Seco (https://soniaseco.com), Lamberto Funghi (https://www.giroviaggiandoblog.com) Camilla Areddia (consiglinviaggio.it):
- 20 dicembre – Moricone: presso il Castello di Moricone si svolgerà uno show cooking dedicato alle tradizioni natalizie della Sabina Romana. Le proloco locali si sfideranno nella preparazione del pangiallo, dolce tipico delle feste, con degustazioni e brindisi di vino novello. Saranno presenti Simonetta Clucher e Sonia Seco.
- 21 dicembre – Guidonia Montecelio: una giornata di visite guidate tra il Museo Civico Archeologico Rodolfo Lanciani e l’area museale della DSSE presso l’Aeroporto Militare Barbieri. L’evento racconta la doppia anima della città: l’antichissima Corniculum romana e la modernità dei primati aeronautici del Novecento. Saranno presenti Simonetta Clucher, Sonia Seco e Lamberto Funghi.
- 26 dicembre – Poli e San Gregorio da Sassola: passeggiate guidate nei borghi che si trasformano in presepi viventi. A Poli, le stradine in si animano con personaggi del presepe; a San Gregorio da Sassola il Presepe Vivente si svolge nel cuore medievale del borgo, dominato dal Castello Brancaccio. Saranno presenti Camilla Areddia e Lamberto Funghi.
La partecipazione di AITB a questo progetto rappresenta un’occasione per raccontare la Valle dell’Aniene attraverso la voce dei travel blogger, trasformando la memoria e le tradizioni in narrazione contemporanea e offrendo un invito a scoprire, oggi e domani, territori che hanno ancora molto da offrire.
#AITBMnemosine
#AITBTerrediotium
Per il programma completo vedi qui








