Roma si prepara a diventare la capitale strategica del turismo italiano. Martedì 19 maggio, il Nazionale Spazio Eventi ospiterà la prima edizione del Festival delle Destinazioni. Un appuntamento B2B di assoluto rilievo, nato da un’idea di Paolo Garlando e sostenuto da BesTime Tourist Plan Machine, che riunirà oltre 300 professionisti del settore e punta a ridisegnare le linee guida della promozione territoriale nel nostro Paese.

Un evento di grande rilievo, come dimostrano la presenza di circa 50 relatori di spicco, tra pubblico e privato e il patrocinio di importanti istituzioni nazionali – tra cui il Ministero del Turismo, ENIT, la Conferenza Stato-Regioni, Federturismo Confindustria e la Regione Lazio.
L’obiettivo principale è concreto e propositivo: fare rete per valorizzare lo sviluppo economico delle destinazioni turistiche italiane, incentivando pratiche fondamentali come la destagionalizzazione e la delocalizzazione dei flussi.
Il ricco programma della giornata si articolerà in otto panel tematici focalizzati sui trend più attuali del comparto turistico: dalla governance territoriale alla sostenibilità, passando per la mobilità, l’accessibilità e la gestione dei dati.
Tra i protagonisti della giornata anche l’Associazione Italiana Travel Blogger (AITB): tra i relatori del panel “Digital, AI, Social e comunicazione per lo sviluppo di nuove destinazioni” anche la nostra Presidente Simonetta Clucher, il cui intervento porterà al centro del dibattito il punto di vista di chi, ogni giorno, fa da ponte tra le destinazioni e il pubblico finale attraverso contenuti autorevoli, di qualità e ad alto impatto emozionale. Il contributo di AITB si concentrerà sull’evoluzione della comunicazione turistica, evidenziando come la sinergia tra uno storytelling professionale e l’uso di strumenti innovativi possa fare la differenza nel successo e nel posizionamento di una nuova destinazione sul mercato.
Il Festival delle Destinazioni si propone come un vero e proprio laboratorio dinamico di idee, dati e proposte concrete, lontano dalle logiche della sterile polemica e interamente focalizzato sulle azioni da compiere.
L’evento si svolgerà al Nazionale Spazio Eventi, via Palermo,10, a partire dalle ore 13. L’acceso è gratuito per gli addetti ai lavori, previa registrazione. Per tutte le altre informazioni è possibile visitare il sito ufficiale: www.festivaldelledestinazioni.








