Un nuovo progetto di promozione territoriale ai nastri di partenza: così Associazione Italiana Travelblogger si prepara nell’estate 2025, a 10 anni dalla sua fondazione, a portare tre associate alla scoperta di Tre Borghi della Calabria: Santa Severina, Caccuri e Castelsilano.
Siamo in provincia di Crotone, nel territorio del Marchesato. Dai tre borghi la vista spazia tra il vicino corso del fiume Neto, i monti della Sila crotonese fino al mar Ionio con le sue spiagge famose, come Cirò Marina. Grazie agli scenari naturali suggestivi, le grotte carsiche, la ricca flora e fauna, i Tre Borghi sono un paradiso per gli sport outdoor. E sono anche borghi ricchi di storia, abitati dagli antichi Enotri, poi fra gli altri da Greci e Romani. Di epoca bizantina e normanna sono le le testimonianze architettoniche più preziose dei Tre Borghi: residenze nobiliari come il Castello di Caccuri: il Castello Normanno e il Battistero Bizantino di Santa Severina. Caccuri e Santa Severina appartengono ai Borghi più Belli d’Italia.
I Tre Borghi saranno al centro di visite ed escursioni, con un ricco programma messo a punto con i partner locali:
– esperienze culturali alla scoperta del ricco patrimonio storico,
– visite di carattere naturalistico, con escursioni a piedi e in bici in paesaggi incontaminati,
– itinerari della fede tra chiese medievali e bizantine,
– appuntamenti enogastronomici.
Il Blogtour si svolgerà nei quattro giorni compresi tra il 5 e l’8 agosto, in occasione del Premio Letterario Caccuri giunto alla sua quattordicesima edizione. Promosso dall’Accademia dei Caccuriani, il premio vede ospiti di spicco della scena letteraria nazionale e internazionale. I quattro finalisti di quest’anno sono Gad Lerner, Monica Maggioni, Alessandro Sallusti e Gennaro Sangiuliano.
Le tre blogger impegnate nel blogtour sono Stefania Ciocconi (Girovagando con Stefania), Charlotte Trombiero (Charlotte Trombiero) e Roberta Zennaro (Gamberetta). Vi invitiamo a seguirle attraverso / tramite gli hashtag dedicati #AITBITreBorghi e #AITBViviITreBorghi