Pugliese laureata in Lingua e Letteratura Tedesca ho scoperto la mia passione per i viaggi a 19 anni quando ho deciso di fare una esperienza come ragazza alla pari a Berlino. Prima di allora non avevo mai intrapreso un viaggio da sola ma, soprattutto, non avevo mai messo piede fuori dall’Italia! Non erano tempi di cellulari, meno che meno di internet. Ero solo io da sola in un nuovo Paese. E’ stato grazie a quella esperienza che è cambiata completamente la mia visione del mondo. Allora mi dicevo che non avrei mai preso l’aereo ed invece di aerei ne ho presi tanti.

Simona-Pasquino Travel Blogger

Quando sono tornata non ero più quella di una volta. Mi ero lasciata alle spalle tante paure. Avevo scoperto il mondo fuori dalla mia porta.

Sono grata ai luoghi che hanno rappresentato tappe fondamentali nella mia vita. Il mio cuore si divide tra Berlino che mi ha adottata per 3 anni, la Turchia che da 10 anni mi accoglie con l’ospitalità tipica delle popolazioni meridionali e la Sardegna dove ho trovato l’amore.
Nel mio blog www.viaggiacomeilvento.com amo raccontare le mie emozioni in viaggio e, a volte, anche le mie disavventure.