Cambio al vertice di AITB, Associazione Italiana Travelblogger, nata nel 2015 per tutelare e valorizzare la figura professionale del blogger di viaggio. Dopo le ultime elezioni si è insediato il nuovo direttivo, che vede il ritorno di due dei soci fondatori dell’associazione, Simonetta Clucher e Camilla Areddia, entrambe con una lunga esperienza di gestione delle tematiche associative. Insieme a loro arriva Roberta Zennaro, una delle associate storiche, che in questi anni ha sempre dato un contributo più che valido. Per lei si tratta di un “debutto” nel direttivo, grazie al quale avrà modo di mettersi in gioco con un ruolo più impegnativo. Il direttivo neo eletto resterà in carica nel biennio 2024 – 2026.
La nuova presidente è Simonetta Clucher, giornalista e blogger. A Camilla Areddia va il ruolo di tesoriere, che ha già avuto modo di svolgere in passato. Roberta Zennaro affiancherà le due colleghe nel doppio ruolo di vicepresidente e segretario,
“La nuova configurazione di AITB – spiega la neo presidente Simonetta Clucher – si inserisce in un momento in cui il racconto dei viaggi sul web sperimenta nuove esigenze per i viaggiatori di oggi e di domani, nuove sfide e nuovi linguaggi come l’intelligenza artificiale. Dopo il passaggio di consegne con il vecchio direttivo, il nuovo direttivo lavorerà per riprendere le attività nel segno della continuità con gli scopi associativi e le iniziative portate avanti in questi anni”.
Sempre nel segno della continuità riprendono le collaborazioni già consolidate con enti del turismo, italiani e stranieri e al tempo stesso ne saranno attivate di nuove che andranno ad includere diversi operatori dell’ospitalità, sia nelle grandi mete turistiche sia nelle destinazioni di nicchia.
“In questi giorni – conclude Simonetta Clucher – riprendono anche le collaborazioni con alcune le radio, un mezzo importante per far conoscere le nostre attività e per veicolare i contenuti degli associati, dando vita anche a un dialogo con i lettori in veste multimediale, che va ad affiancarsi a quello più tradizionale dei vari blog e dei social network”.