Anche quest’anno l’Associazione Italiana Travel Blogger sarà – per il secondo anno consecutivo – media partner di IT.A.CÀ, il primo e unico festival in Italia dedicato al turismo responsabile, premiato dall‘UNWTO – Organizzazione Mondiale del turismo dell’ONU per l‘eccellenza e l’innovazione nel turismo.
L’Associazione Italiana Travel Blogger è orgogliosa di appoggiare un evento come IT.A.CÀ la cui filosofia, il suo essere evento diffuso e attento all’ambiente rispecchia appieno la missione di AITB e dei travel blogger: aiutare a scoprire luoghi e culture per un turismo sempre più etico e rispettoso dell’ambiente e di chi ci vive.
IT.A.CÀ, che nel 2019 celebra la sua XI^ edizione, si inserisce altresì nel percorso di promozione legato al turismo lento, in cui si punterà a far scoprire e valorizzare piccole realtà locali, a riscoprire il piacere di viaggiare seguendo ritmi umani – non importa se a piedi, a cavallo, in bicicletta o in auto – purché con gli occhi ben aperti sulla realtà circostante e con i sensi pronti a comprendere le singole specificità.
Il tema conduttore di IT.A.CÀ 2019 è racchiuso nel titolo dell’evento, “Tra restanza e viaggi responsabili”, dove la parola ‘restanza’ ha insito il concetto di amore per la propria terra, la voglia insopprimibile di restare ancorati alle proprie radici, ad un territorio da cui è bello partire ma ancor più tornare. Restanza come restare, come resistenza, come trasformazione e ricostruzione, come amore per la propria terra da non abbandonare. E non è un caso che la prima tappa di IT.A.CÀ 2019 si sia svolta nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini, un territorio devastato dal sisma eppure con una voglia fortissima di rialzarsi, al quale come associazione siamo stati fattivamente vicini fin dalle prime ore dell’emergenza (Riparti dai Sibillini e Visso Oltre l’Infinito)
Quest’anno IT.A.CÀ sottolineerà con azioni tangibili il concetto di turismo responsabile e sostenibile: i luoghi toccati dal passaggio del festival verranno ripuliti dalla plastica e dai rifiuti grazie alla collaborazione dei viaggiatori partecipanti. IT.A.CÀ propone insomma un turismo sostenibile, inclusivo ed includente: e chi allora meglio dei travel blogger di AITB quali ambasciatori qualificati?
Come sempre, le diverse tappe di IT.A.CÀ si svolgeranno in più regioni d’Italia e comprenderanno una moltitudine di iniziative – dalle mostre alle presentazioni letterarie, dalle conferenze a percorsi ed itinerari – che coinvolgeranno 15 città o territori fino a novembre 2019.
Ed ecco le tappe di IT.A.CÀ 2019:
- Bologna (24 maggio/2 giugno)
- Bologna (8-9 giugno)
- Rimini (7-9 giugno)
- Calabria di mezzo (21 giugno -7 luglio)
- Salento (5-7 luglio)
- Gran Sasso (26-28 luglio)
- Brescia (14-15 settembre)
- Ravenna (20-21 settembre)
- Trentino (23-29 settembre)
- Reggio Emilia (27-29 settembre)
- Parma (4-6 ottobre)
- Pavia (10-13 ottobre)
- Monferrato (13-20 ottobre)
- Napoli (26 ottobre -2 novembre)
- Levante Ligure (1-3 novembre)
Gli hashtag di riferimento per IT.A.CÀ sono #AitbItaca e #FestivalItaca
Maggiori informazioni su: https://www.festivalitaca.net/
I canali social di AITB:
- Facebook: Associazione Italiana Travel Blogger
- Twitter: @travelbloggerit
- Instagram: @aitbitalia